Cremazione e restituzione delle ceneri

Cremazione animali

 

Come funziona la cremazione di animali?

servizi funebri animali

I forni utulizzati per la cremazione di animali domestici non sono gli stessi di quelli umani. Il procedimento è però simile.
La temperatura che si raggiunge all’interno di un forno crematorio è quella dei 1800 gradi. Il calore così elevato è in grado di vaporizzare tutta l’acqua che come ben sapete compone il 90% del nostro corpo e quello dei nostri amati pelosi. Una volta bruciati i peli (o le piume), la pelle e i tessuti molli, rimarrà solo lo scheletro del nostro migliore amico.
Dal forno crematorio, dopo circa un’ora o due, in base al peso del nostro cucciolo, verranno quindi estratte delle ceneri ma perlopiù ossa intere o spezzate. Le ossa solo in seguito potranno essere polverizzate sino a diventare ceneri sottili.

Cosa fare

Se il decesso del nostro animale domestico è avvenuto per cause naturali in casa, la legge impone di portarlo dal veterinario per far sì che ne accerti la morte e che possa rilasciare il certificato relativo. In caso di un cane o un gatto provvisto di microchip il certificato andrà consegnato, entro 15 giorni, alla ASL di competenza  per la cancellazione dall'anagrafe canina.
in caso di abbandono, scarico o eliminazione non controllata sono previste sanzioni amministrative sino a 28.000 €. 
cremazione e servizi funebri animali

Vi sono due possibilità di cremazione:

collettiva.

La cremazione collettiva, a fronte di un minor costo, non prevede la restituzione delle ceneri risultanti, in quanto i corpi vengono inseriti nel forno crematorio assieme ad altre salme, negando la possibilità di ricevere i resti per la dispersione o conservazione delle ceneri.

 

singola

E' possibile cremare la salma del proprio animale singolarmente, questa opzione è indispensabile per chi desidera ricevere le ceneri per la conservazione o dispersione. Inoltre è possibile programmare la data e l’ora della cremazione (weekend e serali compresi) in modo da accompagnare la salma fino al forno crematorio dove è possibile assistere per darle l'utimo saluto in una sala del commiato appositamente dedicata. 

La durata complessiva della cremazione dipende dalla taglia dell’animale. 

 
Copyright